La Passione diventa Professione
Mi sentirete chiamarla un gioco serio. Così vivo la cucina.
Artigianato
In cucina l’artigianalità rappresenta la forza vitale che muove l’universo gastronomico di uno Chef. Una cucina fatta di sapori scaturiti dal cuore ma al contempo creati e costruiti con la testa.. Come lo Yin e lo Yang, l’anima e la mente si uniscono per plasmare le tappe di un percorso degustativo.
Io amo lavorare la materia prima fino a quando non arrivo al suo cuore, poiché il mio obiettivo finale è quello di esaltare la purezza del suo gusto. Destrutturare i suoi contorni fino a giungere alla sua essenza.
Sacrificio
Impegno, sfida e coraggio
La parola Chef è il culmine di un percorso, e l’inizio di uno nuovo. I primi anni sono stati un periodo vissuto con molto sacrificio, ma al tempo stesso ricco. Oltre alla possibilità di acquisire una conoscenza tecnica del mestiere, ho avuto modo di stabilire un contatto diretto con la moltitudine di clienti, i quali stimolano la mia creatività con le loro piu’ svariate ed inaspettate richieste. Sfide continue da vivere con il massimo impegno.
Nella prima trattoria di famiglia ebbi il privilegio di lavorare con un grande Chef. A lui ancora oggi rivolgo i miei pensieri e ringraziamenti.
Fu lui, il mio primo Mentore, ad esortarmi e a spingermi ad approfondire i miei interessi all’epoca ancora in fase embrionale. Egli intuì che quei primi approcci sarebbero poi diventati qualcosa di ben più importante, la mia vita.
Tradizione
Le cucina affonda le radici in un passato lontano di millenni. Ogni prodotto della natura reca in sé una storia che lo rende protagonista di culture, tradizioni e popoli diversi.
Al fine di coniugare i sapori, la consapevolezza delle origini porta ad una maggior cognizione. Insieme alla maestria e all’esperienza, la conoscenza rappresenta il tocco di colore finale.